Area riservata

Il Network Multiservice selezionato per Voi da ARVAL: il servizio di eccellenza che fa la differenza.

Le auto attualmente in circolazione hanno livelli di automazione sempre più alti, e sono integrate di software in grado di rendere la vita del conducente più semplice, e allo stesso tempo aumentare la sicurezza di guida e le performance su strada: un’auto con tutte queste caratteristiche si può definire intelligente? Scopriamolo insieme.

Cosa si intende per auto intelligente?

Sono molte ormai le automobili in grado di svolgere manovre in semi autonomia, grazie all’analisi dell’ambiente circostante attraverso telecamere e sensori: il conducente resta a bordo, ma i veicoli sono in grado di parcheggiare, effettuare frenate di emergenza e tornare in carreggiata senza interventi esterni.

Questo tipo di auto possono essere definite intelligenti? Non proprio, perché sono in grado di analizzare svariati parametri e di interagire con l’ambiente circostante, ma non agiscono in completa autonomia e hanno bisogno di un essere umano alla guida.

Il sogno degli ingegneri resta quello di poter immettere sul mercato automobili che faranno tutto da sole ed impareranno con l’esperienza ad affrontare le varie situazioni, proprio come gli essere umani.

L’auto intelligente del futuro sarà dotata di un impianto elettronico in grado di ragionare, imparare e predire i pericoli e, soprattutto, sarà connessa con le altre auto e con le infrastrutture:

  • avviserà il conducente di problematiche legate al funzionamento dell’auto
  • sarà in diretto collegamento con l’officina, comunicando in tempo reale guasti ed entità di questi ultimi
  • mapperà in tempo reale i parcheggi disponibili

Abbiamo volutamente lasciato per ultimo il punto più importante: l’auto intelligente del futuro sarà dotata di una guida completamente autonoma.

Ci vorrà ancora del tempo, ma le auto del futuro saranno in grado di regolare automaticamente velocità, frenata e direzione, in qualsiasi tipo di strada ed in qualsiasi condizione di traffico, e saranno in grado di intuire le manovre delle altre auto, senza bisogno di alcun tipo di intervento esterno.

auto intelligente caratteristiche

Le officine si evolveranno insieme alle auto.

L’auto del futuro, come abbiamo detto prima, oltre a essere intelligente e completamente autonoma, sarà connessa in tempo reale anche con la sua officina di riferimento: in caso di guasto o incidente, il meccanico riceverà una notifica automatica, e potrà munirsi per tempo di tutto il necessario per la riparazione, compresi i pezzi di ricambio.

Tutto questo, oltre a facilitare il lavoro ai meccanici permettendo interventi precisi e risolutivi, accorcerà non di poco i tempi di attesa, facilitando la vita anche ai proprietari delle auto.

Le auto intelligenti saranno inoltre dotate di software di “diagnostica predittiva” che, attraverso l’analisi di particolari parametri, saranno in grado di avvisare il conducente sullo stato di usura delle varie componenti, fornendo indicazione precise sulle visite in officina necessarie.

Arval For Me Premium Center: la rete di eccellenza per la manutenzione auto.

auto intelligente arval

Il nostro network di officine multiservice specializzate è dedicato alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle auto della flotta Arval, azienda leader nel noleggio autoveicoli a lungo termine.

Nell’ottica di fornire ai nostri clienti esclusivamente servizi di alto livello, le officine del nostro network:

  • vengono selezionate per gli alti standard di servizi offerti
  • si avvalgono della collaborazione di meccanici esperti, costantemente aggiornati tramite corsi specifici
  • utilizzano esclusivamente macchinari di ultima generazione, che permettono interventi precisi, veloci e risolutivi
  • si impegnano a effettuare interventi precisi e tempestivi, per ridurre al minimo i tempi di attesa

Tutte le autofficine del Network sono dotate di aree cortesia con tutti i comfort, dall’aria condizionata al wi-fi, dall’area ristoro al parcheggio e il servizio di auto sostitutive in loco.

Non esitate a contattarci, siamo a disposizione per qualsiasi richiesta di informazione.